Paperless e paper addicted

Gianni Mura picchietta allegramente i tasti della sua Olivetti Lettera 32 nella sala stampa del Tour de France. Non è un racconto d’epoca, è il 24 luglio 2011 e Mura scrive il suo pezzo, come tutti gli anni, con la sua macchina da scrivere, sotto lo sguardo divertito e compiaciuto dei colleghi, che si accontentano di un anonimo computer portatile. Musica meccanica, danza di ingranaggi, odore di carta, inchiostro e correttore, evidenza del lavoro dell’uomo. Mentre Mura scrive il suo pezzo sulla Grand Boucle arriva ai giornali di settore la notizia che l’ultimo produttore di typewriter, la Godrej & Boyce di Mumbai, a breve chiuderà la produzione industriale.

Poi ti capita di sfogliare le pagine di Vogue Italia e leggere del ritorno dell’editoria fatta con la carta, con la calligrafia, con l’illustrazione. Progetti come WATT, in cui la cellulosa e l’inchiostro prendono a calci pixel e PDF, in cui l’artigianato creativo prende il sopravvento sulla sterile operatività. Lavoriamo sempre più paperless, ci emozioniamo sempre più come paper addicted. Sopravviviamo veloci, viviamo lentamente.

E poi ci sono le Polaroid e le Holga che sfidano la larga diffusione delle macchine fotografiche reflex sulle gondole dei supermarket, le vecchie macchine da presa che ignorano indifferenti il dilagare del cinema in 3D, Giorgetto Giugiaro che racconta concept di strabilianti auto elettriche del futuro con un pennarello, un pezzo di carta e un tecnigrafo.

Infine il Summer Jamboree di Senigallia (30 luglio - 7 agosto) e il Vintage Festival di Padova (9 - 11 settembre), che colorano le strade e le notti delle città, noncuranti della sfida all’ultimo utente tra social network come facebook e google+.

Vintage è una certezza, anche quest’anno, fuori ma forse ancor più dentro di noi.

Fonti:
Rai Sport
Officelayout Magazine
Vogue Italia

Link:
WATT Magazine: http://www.wattmagazine.it/
Summer Jamboree: http://www.summerjamboree.com/
Vintage Festival: http://www.vintagefestival.org

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus 6.1.0.

Design, creatività, saggezza: Miti(li)

Benessere in ufficio: acustica