Appunti di Design Management: Cultura del progetto nella Piccola e Micro Impresa. Edizione 2020

appunti di design management


Sono trascorsi circa 10 anni da quando presi la decisione di organizzare in un libro i miei appunti di ricerca sul tema del Design Management per la Piccola e Micro Impresa.
Una ricerca iniziata nel 2007 e conclusasi nel 2009, nel pieno di una pesante crisi finanziaria internazionale.

Mi sono ritrovato nell'aprile del 2020 a rivivere in qualche modo quelle stesse sensazioni di incertezza, questa volta a causa di una crisi causata da una pandemia.
Nelle settimane di quarantena, grazie al tempo libero improvvisamente disponibile in quantità smisurata, ho avuto modo di approfondire molti temi di economia e di ricerca progettuale che avevo da tempo accantonato, immerso com’ero nelle dinamiche quotidiane del “fare impresa”.
Ho voluto anche rileggere, dopo molto tempo, quello che avevo scritto ben 10 anni fa, trovandolo tuttora attuale.

In sostanza, la precedente situazione di crisi non ha portato le PMI ad un profondo ripensamento delle dinamiche aziendali. Tutto, o quasi, è rimasto sostanzialmente inalterato. I passi in avanti sulla digitalizzazione sono stati più che altro strumentali, non strategici, così come la visione del mercato e del ruolo che l'azienda può avere nella società in generale, non solo nella società dei consumi. Siamo di fronte ad una nuova crisi, con caratteristiche differenti dalla precedente ma che ci mette di fronte in molti casi alle stesse domande di dieci anni or sono. Sapremo stavolta cogliere l'opportunità per un reale radicale cambiamento?

Ho deciso di riprendere in mano quel vecchio testo, modificarlo in minima parte per adattarlo al contesto contemporaneo, e integrarlo con parte del materiale di ricerca che ho accumulato in tempi più recenti.

Una nuova edizione che affianca alle riflessioni di contesto anche piccoli strumenti operativi, per facilitare la messa in atto di un progetto di Design Management nella Piccola e Micro Impresa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Virus 6.1.0.

Design, creatività, saggezza: Miti(li)

Benessere in ufficio: acustica